Ambiente e decoro urbano, il Comune di Pizzo impegnato nella pulizia di spiagge, aree verdi e manutenzione dei torrenti
La spiaggia Malfarà dopo la pulizia |
«L’intervento programmato continuerà lungo tutto il litorale napitino - spiega il vice sindaco e assessore all’Ambiente Fabrizio Anello -, fino ad interessare gli arenili comunali in prossimità delle maggiori strutture ricettive. L’iniziativa che abbiamo avviato prevede anche la pulizia e il ripristino dei principali accessi al mare, spesso invasi da rifiuti e erbacce. Inoltre, una volta terminati i lavori più impegnativi per la rimozione dei detriti accumulatisi durante l’inverno, le spiagge saranno oggetto di una manutenzione costante che consentirà di mantenerle pulite e in ordine per l’intera stagione turistica, garantendo così la loro piena fruibilità».
In quest’ottica, riferisce Anello, si inseriscono anche gli interventi di bonifica di numerose aree cittadine invase dalle erbacce, nonché la pulizia dei principali fossi comunali, attività cruciale per assicurare l’ottimale portata idrica in caso di piogge. Avviati contestualmente alla manutenzione delle spiagge, i lavori in questione hanno già interessato la scesa della Seggiola, l’area verde in prossimità della scuola media e quella in via Martiri d’Ungheria, il parcheggio La Parrera e il campetto in contrada Trentacapilli, nonché i fossi Navina e Piedigrotta. Nei prossimi giorni la bonifica proseguirà lungo le vie San Sebastiano, Zuppone Strani, Pietà e La Parrera, mentre gli alvei oggetto di manutenzione saranno quelli dei fossi Spanò e Azzarone.
«La riqualificazione urbanistica ed economica di Pizzo non può prescindere dall’eliminazione delle situazioni di maggior degrado - conclude il vice sindaco -. Assicurare servizi di pulizia e manutenzione efficienti, che restituiscano vivibilità e dignità alla città, è dunque fondamentale».
Commenti
Posta un commento