Lavori pubblici, si avvia alla conclusione l'intervento per ripristinare il canale di scolo che causò la voragine in Piazzetta Mercato
Il lavori a Piazzetta Mercato |
L’intervento si aggiunge a quello in corso alla Marina di Pizzo, dove si stanno realizzando le nuove tubature per la raccolta delle acque meteoriche, evitando che vadano a confluire nelle fogne, causando così l'inevitabile collasso della rete fognaria e la fuoriuscita di liquami. Allo stesso modo, si sta procedendo in prossimità del parcheggio Pitaro, dove, oltre ai lavori per l'ammodernamento dell'area di sosta, il Comune sta intervenendo per canalizzare al meglio l'acqua piovana, evitando possibili allagamenti futuri.
«La nostra città soffre molto i disagi causati delle piogge, anche quando anche non sono molto intense - spiega il sindaco Gianluca Callipo -, perché in molte zone mancano le reti di raccolta delle acque bianche. Un problema che riguarda soprattutto i nuovi quartieri sorti a monte di Via Nazionale. La cementificazione subita da Pizzo negli ultimi decenni è vergognosa, ma ciò che più colpisce è il fatto che chi l'ha consentita non ha neppure provveduto a fornire i nuovi quartieri dei servizi minimi, come appunto le infrastrutture per la raccolta delle acque piovane o, per fare un altro esempio emblematico, la numerazione civica. Oggi per poter intervenire sono necessarie molte più risorse e più tempo. Si tratta di lavori costosi e poco visibili ma credo che sia giusto investire in questo settore, per evitare danni, anche gravi, e garantire quei servizi primari che sono necessari per rendere la città più vivibile».
Commenti
Posta un commento