Scuola, sopralluogo del sindaco negli istituti di Pizzo per verificare con dirigente scolastico e docenti l'esito degli interventi effettuati

Mattinata dedicata alle scuole di Pizzo, nelle quali il sindaco Gianluca Callipo e gli assessori Maria Pascale (Lavori pubblici) e Cristina Mazzei (Istruzione), hanno effettuato una serie di sopralluoghi per verificare l'esito dei lavori di manutenzione ordinaria e di pulizia realizzati le scorse settimane in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico. Incontrando docenti e dirigente scolastico dell'Istituto omnicomprensivo, che comprende anche il Nautico, gli amministratori comunali hanno avuto modo di raccogliere suggerimenti e segnalazioni per ulteriori interventi, in maggioranza piccoli ritocchi di risistemazione, come l'intonacatura e la ritinteggiatura di alcune pareti interne e il consolidamento di alcune barriere di sicurezza.
Il sopralluogo è cominciato dalla Scuola media, dove è stata segnalata l'esigenza di alzare le ringhiere che affacciano sulla tromba delle scale e riparare alcune finestre. Poi è stata la volta della scuola elementare della Marinella, dove è stata segnalata dai docenti l'esigenza di modulare al meglio l'orario dello Scuolabus, per garantire a tutti gli alunni l'ottimale fruizione del servizio. Si è poi passati alla scuola dell'infanzia della Marina, dove è stata segnalata la necessità di effettuare un ulteriore intervento di pulizia nelle aree esterne, con la contestuale riparazione di alcuni giochi da giardino presenti nel plesso. Infine, Callipo e i suoi assessori si sono recati al Nautico, per salutare gli studenti del primo anno e incontrare il dirigente scolastico, Francesco Vinci. L'Istituto, che recentemente ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'idoneità allo svolgimento dei corsi post diploma, diventando così l'unico ente in Calabria che può formare e abilitare i nuovi ufficiali nel settore del trasporto marittimo, occupa un posto di primaria importanza nel panorama scolastico nazionale.

Nel corso dell'incontro, il preside Vinci ha rimarcato la forte e proficua sinergia con il Comune di Pizzo, annunciando l'intenzione di avviare con l'Amministrazione nuovi, importanti progetti che consolideranno ulteriormente il primato del Nautico nel settore didattico e formativo.
«Domani saremo alle scuole elementari di piazza della Repubblica e San Sebastiano e alla scuola dell'infanzia di via Nazionale - ha ricordato Callipo al termine dei sopralluoghi di oggi -. Un modo concreto per rimarcare l'attenzione che il Comune riserva alla scuola napitina, dando modo a insegnanti e personale non docente di segnalarci direttamente, senza perdite di tempo burocratiche, le priorità sulle quali intervenire per migliorare la fruizione dei vari plessi».
Parole confermate da numerosi interventi promossi e realizzati dal Comune 
nel corso degli ultimi tre anni, sia con fondi propri che con risorse statali. Tra questi vanno ricordati i lavori per il completo recupero della palestra della scuola media, in passato non agibile, i lavori di ristrutturazione nello stesso istituto per circa 250mila euro, l'intervento di ammodernamento e ristrutturazione, per 350mila euro, della scuola elementare di piazza della Repubblica, effettuati questa estate, l'acquisto di un nuovo scuolabus e tutta una serie di interventi di manutenzione straordinaria che hanno consentito di ridare decoro e vivibilità agli edifici scolastici di Pizzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzo si prepara al Natale, ecco gli eventi che animeranno la città napitina su iniziativa del Comune

Campagna di dismissione dei beni comunali inutilizzati: il Comune di Pizzo accelera e bandisce l'asta pubblica

Pizzo, lavori da 500mila euro per mettere in sicurezza il costone della Seggiola e regimentare le acque