Anziani, al via a Pizzo il progetto GinnastichiAmo: corsi gratuiti di educazione motoria per super-adulti che vogliono restare in forma
I "superadulti" di GinnastichiAmo a Viterbo |
«Gli iscritti faranno di tutto, tranne la ginnastica posturale», ci tiene a precisare il professore Panzarino, quasi a voler prendere le distanze da un approccio stereotipato e noioso che spesso contraddistingue questo tipo di attività fisica.
«Lo sport principale che verrà praticato sarà lo Skymano - spiega il docente -, una nuova disciplina sportiva, per certi versi simile alla pallamano, pensata su misura per quelli che ci piace definire "super-adulti". Ma le attività ginniche saranno molteplici, tutte finalizzate a far acquisire maggiore sicurezza, autonomia e benessere fisico».
«Il progetto - spiega l'assessore alle Politiche sociali, Cristina Mazzei - prevede anche attività all'aperto ed escursioni per consentire a chi è più in là con gli anni di riscoprire il territorio, passare in maniera gratificante e stimolante il proprio tempo libero, ma soprattutto continuare a sentirsi a pieno titolo parte integrante della propria comunità».
L'iniziativa viene realizzata nell'ambito di un articolato progetto di ricerca condotto dall'Ancs da alcuni anni, che al momento vede coinvolti migliaia di anziani su tutto il territorio nazionale. A questi si aggiungeranno ora circa 60 anziani di Pizzo, che saranno divisi in due gruppi da 30 sulla base di una valutazione preliminare di efficienza fisica. A seguirli, coordinando le attività che verranno svolte, sarà Anna Pintimalli, esperta in scienze motorie. Con cadenza semestrale, i partecipanti verranno sottoposti a test psicoattitudinali e i dati raccolti, oltre a monitorare i progressi conseguiti dai singoli iscritti, contribuiranno alla ricerca scientifica in atto.
«Si tratta di un'iniziativa sulla quale puntiamo molto - ha ribadito con soddisfazione Callipo -, perché può contribuire in maniera concreta al benessere di molte persone, senza alcuna spesa per loro. Se la nostra città può vantare l'adesione a questo progetto, non è certo un caso, ma perché si sono create le condizioni affinché ciò avvenisse. D'altronde, è già da qualche anno che l'associazione promotrice ha scelto Pizzo per tenere, nell'ambito della sua attività di ricerca, raduni e convention alle quali hanno partecipato centinaia di anziani e di esperti».
Da sottolineare, infine, anche le finalità occupazionali, visto il coinvolgimento a livello locale di operatori qualificati.
Commenti
Posta un commento